News Servizi 24 ORE Software

 

14/12/11 -Nuovo layout del sito Telemaco Sportello Pratiche.Vai a inizio pagina

Gentile cliente,
desideriamo informarLa che, nel corso dell’ultima settimana di Gennaio 2012, InfoCamere rinnoverà il layout del sito Telemaco Sportello Pratiche, intervenendo sulle sezioni relative alle pratiche ed ai bilanci.

 

06/06/11 - Interventi di manutenzione sui sistemi Infocamere.Vai a inizio pagina

Gentile cliente,
desideriamo informarLa che, nel corrente mese di Giugno, verranno effettuati n° 2 diversi interventi sui sistemi Infocamere, che provocheranno, di conseguenza, l’indisponibilità temporanea di alcuni servizi. In particolare:

  • Sabato 11 Giugno 2011 dalle ore 14 Starweb non sarà disponibile, per un intervento specifico sugli archivi; tornerà nuovamente disponibile Lunedì 13 Giugno 2011.
  • Sabato 25 Giugno 2011, per consentire lo svolgimento di un’importante attività di manutenzione programmata sui sistemi, tutti i servizi di accesso alle banche dati Infocamere e di acquisizione e gestione delle pratiche saranno sospesi a partire dalle ore 14. I servizi torneranno nuovamente disponibili Lunedì 27 Giugno 2011 con il consueto orario.

 

18/05/11 - Comunicazione Unica per la nascita d'Impresa. Implementazione nuove funzionalità per le aziende agricole autonome.Vai a inizio pagina

Con la circolare INPS n. 41 del 26.03.2010 sono state disciplinate, tra le varie cose, le modalità
telematiche delle denunce di iscrizione delle aziende agricole autonome, per le quali è prevista la
compilazione di un'apposita sezione nella piattaforma informatica di ComUnica.
Ai servizi telematici già presenti sul predetto portale si aggiungono le nuove funzioni di gestione delle denunce di variazione e cancellazione presentate dalle aziende agricole autonome o dai loro intermediari. Al pari delle predette attività di iscrizione, il canale web di ComUnica diviene l'unica modalità di invio per le denunce menzionate.

 

10/05/11 - Passaggio di EBR alla nuova architettura:Vai a inizio pagina

Volgono al termine le attività di adeguamento del servizio EBR (European Business Register) alla nuova piattaforma tecnologica scelta dal G.e.i.e. (Gruppo Europeo di Interesse Economico) EBR: il Sistema Camerale ha deciso di avviare un’attività di sviluppo per adeguare la propria infrastruttura alla nuova piattaforma, al fine di dare continuità nell’erogazione del servizio E.B.R.
Informiamo dunque gli utenti che, per poter procedere alla messa in produzione del servizio EBR sulla nuova piattaforma, sarà necessario sospendere il servizio dal 25 al 30 Maggio p.v.; a partire dal 31 Maggio sarà possibile accedere al nuovo servizio EBR.

 

20/04/11 - Aggiornamenti relativi al deposito bilanci XBRL per la Campagna 2011:Vai a inizio pagina

Segnaliamo, con l’avvicinarsi della Campagna Bilanci, tutte le novità relative al deposito Bilanci 2010. Come noto anche quest’anno le società di capitale presenteranno il conto economico e lo stato patrimoniale in formato XBRL, mentre la nota integrativa continuerà ad essere depositata in formato PDF in attesa dell’approvazione della tassonomia ufficiale.
Tuttavia, il 30 Marzo u.s. è stata pubblicata la nuova tassonomia del Prospetto Contabile, che è stata aggiornata al fine di ridurre il fenomeno della non aderenza tra prospetto XBRL e prospetto contabile approvato in assemblea.

 

20/04/11 - Novità su ATECO, CAP, VISURE e CERTIFICATI ARTIGIANI di imprese lombarde:Vai a inizio pagina

Nell’ambito delle attività finalizzate al continuo miglioramento della qualità dei dati del R.I., sono stati pianificati alcuni rilevanti interventi di adeguamento che interessano sia l’ambito di classificazione economica (Codici ATECO) che quello anagrafico delle imprese (CAP).
Per quanto concerne la classificazione economica delle imprese, La informiamo che, grazie alla collaborazione tra A.E. ed Unioncamere, si stanno conducendo delle attività di confronto miranti all’allineamento dei rispettivi archivi. Un primo risultato è stato l’opportunità di recuperare i codici ATECO dichiarati ai fini IVA per quelle imprese che attualmente nel R.I. ne sono prive (c.d. “imprese non classificate”).
Relativamente ai CAP ricordiamo che, dallo scorso mese di Novembre, l’amministrazione postale ha introdotto delle variazioni ai Codici di Avviamento Postale di alcune località. I relativi interventi di adeguamento del R.I. sono stati pianificati considerando che fino al 30 Aprile 2011 l’amministrazione postale dovrebbe gestire in parallelo sia i nuovi che i vecchi CAP, introducendo l’obbligo solo dopo questa data.

Segnaliamo infine che dal prossimo 28 Aprile 2011 le Visure ed i certificati Artigiani richiesti su imprese Lombarde saranno erogati con l’esenzione totale dal pagamento del diritto di segreteria (Legge Regionale n° 19 del 23 Dicembre 2010, ndr).

Nell’allegato A di InfoCamere troverete tutte le informazioni di dettaglio relative alle novità appena esposte.

 

02/03/11 - SUAP: nuove adesioni al servizioVai a inizio pagina

Molti nuovi comuni hanno aderito al servizio "ComunicaStarweb" che permette di allegare alla Comunicazione Unica anche pratiche indirizzate al SUAP: consulta l'elenco aggiornato degli uffici SUAP a cui puoi inviare le SCIA telematiche.

 

01/03/11 - Marcature temporali (es. CESSIONE QUOTE di SRL):Vai a inizio pagina

Ricordiamo alla gentile clientela che al seguente link (http://www.infocert.it/services/view/Firma_Digitale_e_Sicurezza/Marcatura_temporale) troverete una panoramica sul tipo di servizio in oggetto mentre alla pagina web http://ebusiness.infocert.it/nemo/home.do?category=MT sarà possibile procedere all’acquisto con carta di credito.

 

01/03/11 - Software DIKE (vers. 5.0.0):Vai a inizio pagina

Al seguente indirizzo è disponibile l’ultima versione del software in oggetto:
https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php

 

01/03/11 - Drivers LETTORI di SMART CARD:Vai a inizio pagina

Alla pagina web https://www.firma.infocert.it/installazione/lettore.php è possibile trovare e scaricare i drivers relativi ai lettori di smart card di ultima generazione.

 

01/03/11 - Software DIKE UTIL (vers. 2.1.0):Vai a inizio pagina

Al seguente indirizzo è disponibile l’ultima versione del software in oggetto:
https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKeUtil.php
Ricordiamo che DikeUtil è il programma per la gestione della smart card il quale permette di:

  • attivare la smart card
  • verificare la smart card
  • verificare i certificati (sottoscrizione, autenticazione, CNS)
  • gestire il PIN: impostazione, cambio e sblocco PIN
  • rinnovare i certificati digitali
  • scegliere il lettore

 

01/07/10 - Nuovi servizi in TELEMACO:Vai a inizio pagina

  • “RI.VISUAL”

ri.visual è il nuovo strumento di navigazione nel Registro Imprese che offre il vantaggio di una rappresentazione grafico-visuale dei dati per fornire un'immediata percezione delle relazioni in essere tra imprese e persone.

  • “RI.BUILD”

ri.build è il servizio che permette di conoscere tempestivamente i cambiamenti che interessano Partner, Clienti e Fornitori della vostra impresa: amministratori, assetti societari, procedure concorsuali, eccetera.

  • “RI.MAP”

ri.map consente di visualizzare sulle mappe Google sia le singole imprese, che gli elenchi individuati sul Registro Imprese.

 

01/07/10 - StarWeb: strumento on-line per la ComUnicazione UnicaVai a inizio pagina

Predisporre una pratica ComUnica da inviare in Camera di Commercio è più semplice con StarWeb.
Tutti gli adempimenti per le Imprese Individuali ed alcuni adempimenti societari (es. rinnovo cariche sociali) sono semplificati e non richiedono alcuna installazione di software per la compilazione.
La funzione presente nel software ComUnica detta "Compilazione semplificata per Imprese Individuali" è in dismissione essendo integrata in StarWeb.